Alfabeto della musica® – Coro di voci bianche

Il corso di Alfabeto della Musica® è rivolto a bambini da 6 a 12 anni, si basa sulla Music Learning Theory di E. E. Gordon ed ha l’obiettivo di favorire nel bambino l’ascolto, la conoscenza e la capacità di riconoscere elementi fondamentali della sintassi musicale come modi, funzioni armoniche, tempi usuali e inusuali, in un’atmosfera di gioco e di partecipazione attiva.

Il percorso di apprendimento proposto associa l’attenzione allo sviluppo dell’audiation (capacità di pensare musicalmente), quella per l’acquisizione di competenze relative all’esecuzione e all’improvvisazione.

Verranno introdotte attività di apprendimento di gruppo ed individuali legate a concetti musicali fondamentali per affrontare sia lo studio di uno strumento musicale, sia lo studio del canto.

Il percorso si svolgerà nel pieno rispetto delle capacità e delle tempistiche individuali e senza alcuna pressione per il risultato come prestazione.

Durante il corso si svolgerà inoltre un lavoro per lo sviluppo della voce cantata attraverso la consapevolezza corporea, la scoperta del proprio respiro e della risonanza della voce nel corpo e nello spazio.

Il corso può svolgersi parallelamente allo studio del Pianoforte e al Coro di voci bianche, in cui si impara a cantare a più voci e a improvvisare, con una particolare cura all’emissione vocale, alla respirazione, all’intonazione e alle risonanze di ognuno. Il canto corale è uno strumento eccezionale per la crescita e l’educazione dei bambini.

Il coro di voci bianche permette di imparare la musica giocando, di socializzare con gli altri bambini, migliorare la capacità di memorizzazione e le abilità artistiche, divertirsi cantando insieme.