Canto lirico e leggero

“Il canto è l’espressione musicale più spontanea” (Claudio Abbado).

Recenti studi di neurologia, hanno evidenziato come l’ascoltare e il fare musica sviluppino lo scambio di informazioni tra i due emisferi del cervello. Nessuna attività, al di fuori della musica, sviluppa in modo così completo la personalità di un individuo. Anche il brano musicale più semplice, richiede un coinvolgimento intellettuale, abilità motorie specifiche, un interessamento emotivo e un alto grado di percezione sensoriale.

Il canto permette di vivere la musica attraverso il corpo.

Durante le lezioni si svolgerà un lavoro per lo sviluppo della voce cantata attraverso la consapevolezza corporea, la scoperta del proprio respiro e della risonanza della voce nel corpo e nello spazio, si imparerà a improvvisare, con particolare cura all’emissione vocale, alla respirazione e all’intonazione.

Si affronterà lo studio della tecnica e dell’impostazione vocale attraverso esercizi per l’intonazione e per la respirazione applicata al canto, vocalizzi, educazione all’ascolto e sviluppo dell’audiation (pensiero musicale), con un approccio al repertorio vocale che spazia dalla tradizione colta a quella popolare, dal musical al gospel.

Le finalità didattiche sono quelle di trasmettere all’allievo un’ottima preparazione vocale e una grande padronanza della teoria musicale attraverso un percorso formativo interdisciplinare (ispirato alla Music Learning Theory di E.E.Gordon), che preveda lo studio dei principali stili interpretativi e di un repertorio adeguato al livello e alla vocalità dell’allievo.

Il corso è rivolto a tutte le età, adulti e ragazzi (dai 12 anni in su) e a tutti i livelli (dal  livello base a quello avanzato).
Il programma è studiato e personalizzato in base alle esigenze e agli obiettivi concordati dall’allievo e dal maestro.

Possibilità di preparazione di esami di stato in Conservatorio e di esami internazionali ABRSM (The Associated Board of the Royal Schools of Music).