Coro per adulti

“Il canto è l’espressione musicale più spontanea e naturale e il coro è la forma più immediata del fare musica insieme. In un coro ogni persona è sempre concentrata sulla relazione della propria voce con le altre. L’ascolto dell’altro è quindi alla base del canto corale e in generale del fare musica insieme. Imparare a cantare insieme significa imparare ad ascoltarsi l’un l’altro”. (Claudio Abbado)

Cantare in un coro ha un’importanza molto profonda, significa condividere le proprie vibrazioni, condividere i propri stati d’animo e aprirsi agli altri.

Cantare in un coro non è il semplice cantare, è uno scambio profondo che riempie l’anima, il corpo.

Durante gli incontri si svolgerà un lavoro per lo sviluppo della voce cantata attraverso la consapevolezza corporea, la scoperta del proprio respiro e della risonanza della voce nel corpo e nello spazio, si imparerà a cantare a più voci e a improvvisare, con una particolare cura all’emissione vocale, alla respirazione e all’intonazione.

Le finalità didattiche sono quelle di trasmettere ai coristi una buona teoria musicale e una buona preparazione vocale attraverso un percorso formativo interdisciplinare, che prevede lo studio della tecnica vocale di base, l’apprendimento delle forme e della struttura della notazione musicale e lo sviluppo della pratica corale d’insieme.

Si affronterà lo studio della tecnica e dell’impostazione vocale attraverso esercizi per l’intonazione e per la respirazione applicata al canto, vocalizzi a più voci, lettura musicale cantata, educazione all’ascolto e sviluppo dell’audiation (pensiero musicale), con un approccio al repertorio corale che spazia dalla tradizione colta a quella popolare, dal musical al gospel.

La partecipazione al coro permette inoltre una forte socializzazione, un approfondimento della consapevolezza di sé, un miglioramento delle proprie abilità artistiche e di apprendimento, anche attraverso l’opportunità di esibizioni e concerti.

Il laboratorio è aperto a chiunque voglia intraprendere l’appassionante esperienza di fare musica insieme esplorando le possibilità della propria voce. Per partecipare non è necessario avere precedenti esperienze musicali, né conoscenze della tecnica vocale o della lettura musicale, poiché si affronteranno durante il corso.