Corsi di strumento musicale

Recenti studi di neurologia, hanno evidenziato come l’ascoltare e il fare musica sviluppino lo scambio di informazioni tra i due emisferi del cervello. Ogni brano musicale consiste di melodia e ritmo. È noto come la melodia venga processata all’interno dello emisfero destro del nostro cervello, mentre il ritmo si elabori nel nostro emisfero sinistro. Durante l’esecuzione di un brano musicale entrambi gli emisferi celebrali vengono attivati, e questo comporta un loro sviluppo molto bilanciato. Nessuna attività, al di fuori della musica, sviluppa in modo così completo la personalità di un individuo. Suonare uno strumento musicale è un’attività complessa. Anche il brano musicale più semplice, richiede un coinvolgimento intellettuale, abilità motorie specifiche, un interessamento emotivo e un alto grado di percezione sensoriale.

La coordinazione delle mani e delle dita sulle corde, sui tasti, sulle chiavi o sui pistoni richiede notevoli abilità motorie e una forte potenzialità di immaginazione spaziale. La lettura delle note sul pentagramma richiede invece l’elaborazione veloce e simultanea di informazioni molto concentrate (le note, il ritmo, il tempo, la dinamica, il timbro).

È richiesto un modello di pensiero astratto e complesso, per non parlare dello sviluppo della memoria. Nessun’altra attività richiede così tante decisioni simultanee per un tempo così prolungato.

La maggior parte degli strumenti musicali stimolano la coordinazione e le capacità propriocettive.

I corsi sono rivolti a tutte le età, adulti, ragazzi e bambini (dai 7 anni in su) e a tutti i livelli (dal  livello base a quello avanzato).
Il programma è studiato e personalizzato in base alle esigenze e agli obiettivi concordati dall’allievo e dal maestro.

Gli strumenti disponibili sono:

PIANOFORTE

CHITARRA CLASSICA / ELETTRICA 

BATTERIA

VIOLINO

FISARMONICA

ORGANETTO

TAMBURO A CORNICE