SviluppoMusicalità® (3-5 anni)

L’attitudine musicale non è mai così alta come nei primi anni di vita del bambino, anni che rappresentano un momento unico ed irripetibile per il suo sviluppo musicale.

Il corso di Sviluppomusicalità® si basa sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon e rappresenta non solo l’ideale proseguimento per i bambini che provengono dal corso di Musicainfasce (0-36 mesi), ma anche e soprattutto un ideale primo approccio alla musica, che permette ai bambini di arrivare preparati all’eventuale studio di uno strumento musicale.

L’insegnante, attraverso il gioco, il movimento, la voce cantata, il ritmo, guida i bambini nello sviluppo dell’audiation (capacità di pensare musicalmente), dell’intonazione, dell’armonia, del senso ritmico e del fraseggio musicale, sostenendo l’affinamento della coordinazione motoria e sviluppando la disponibilità all’ascolto. Questo avviene in una atmosfera di grande serenità e divertimento, e nel rispetto dei tempi di attenzione e apprendimento di ciascun bimbo.

Il corso, oltre a sviluppare l’attitudine e le competenze musicali del bambino, permette di affinare la capacità di stare all’interno di un gruppo.