Alice Iannarilli

Clarinetto

Nata  nel 1994 a Alatri (FR)  si è diplomato  in Clarinetto a Ottobre 2013, presso il   Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone con il M° Ugo Gennarini.
In seguito al diploma ha conseguito il biennio specialistico in clarinetto presso il conservatorio ‘’L. Refice’’ con il massimo dei voti.
Ha conseguito inoltre , presso il conservatorio “L. Refice” di Frosinone, il biennio specialistico di “Musica da camera” sotto la guida dei Maestri Giacomo Bellucci e Francesca Vicari con il massimo dei voti.

Ha maturato molte esperienze formative con i più importanti clarinettisti del panorama Italiano ed Europeo: Fabrizio Meloni, Vincenzo Mariozzi, Stefano Novelli ,Algirdas Budrys, Doru Albu, Francisco Josè  Fernandez Vicedo.
Nel 2014 si è perfezionata al corso di alta formazione per musicisti con il Maestro Alessandro Carbonare presso l’ Accademia Chigiana di Siena .
Attualmente frequente il corso di perfezionamento in clarinetto tenuto  a Roma dal Maestro Calogero Palermo.

Per completare la formazione di musicista didatta ,ha frequentato il corso di formazione ‘’Orff-Schulwerk’’ educazione elementare alla musica e al movimento con bambini dai 3-11 anni presso il CDM Onlus (modulo A,B,C) . La direzione del corso è attribuita a Giorgio Adamo dell’Università di Tor Vergata, il coordinamento didattico del corso al Dott.Andrea Sangiorgio e alla Dott.essa Valentina Iadeluca.

Ha collaborato in qualità di clarinetto per le orchestre, Nuova Amadeus Chamber Orchestra, Wind Simphony Orchestra del conservatorio L.Refice di Frosinone,Orchestra di Fiati della Città di Ferentino, Orchestra del Conservatorio di musica L.Refice di Frosinone,Arcadia Wind Band, Orchestra Internazionale di Roma in cui attualmente ricopre il ruolo di 1° Clarinetto e Youth Orchestra del Teatro Dell’Opera di Roma in qualità di 1°/2° clarinetto e Clarinetto Basso. In questi anni è stato diretta in concerti, manifestazioni e incontri da direttori d’orchestra come: Aldo Ceccato, Lorenzo Castriota , Luciano Bellini, Roberto De Maio , Pietro Rizzo, Jader Bignamini, Carlo Donadio, Alejo Perez, Filippo Ledda, Lorenzo Pusceddu, Antonio Pantaneschi, Giorgio Proietti, Alessandro Celardi, Antonia Sarcina.

Si è esibito in rassegne, festival e concerti in collaborazione con l’ Accademia delle Belle Arti di  Frosinone in formazione di Quintetto per lo spettacolo Teatrale ‘’Il Desiderio Presenta la Coda’’ sotto la regia di Maria Letizia Gorga ed ha partecipato in qualità di clarinetto alla stagione concertistica ‘’Festival delle Città Medioevali’’ con i Cameristi di Roma.
Come Clarinettista in orchestra ha accompagnato solisti come Monaldo Braconi,Gabriele Mirabassi, Masha Diatchenko, Fausto Bottoni, Amedeo Minghi, duo Musica Nuda, Ensemble Micrologus.

In formazione cameristica ha inciso la favola musicale ‘’Pierino e il Lupo’’ presso il C.R.E.A ( Centro Ricerca Elaborazione Audiovisiva)  del conservatorio ‘’L.Refice ‘’di Frosinone a cura di Francesco Paris ed il Trio Märchenerzählungen Op. 132 per clarinetto ,viola e pianoforte sotto la guida di Fabrizio Bianco. In formazione orchestrale ha partecipato alla registrazione del CD NEON edito dalla casa editrice SCOMEGNA nell’anno 2014 in qualità di clarinetto dell’Arcadia Wind BAND, alla registrazione per l’etichetta Digital Records per la serie televisiva ‘’Il Commissario Montalbano’’e all’incisione del brano inedito  ‘’Mare Nostrum’’ scritto e diretto dal M° L.Bellini.

Ha partecipato come 1° clarinetto dell’Orchestra di fiati Città di Ferentino al concorso mondiale WMC-KERKRADE nell’anno 2017 vincendo il primo premio , medaglia d’oro, in prima divisione.