Viviana Picariello

Teatro per bambini

vivi1-300Viviana Picariello, si diploma con il massimo dei voti presso l’Accademia d’Arte Drammatica Europea – Link Academy, a Roma, conseguendo un Bachelor of Art in Performing Arts e contestualmente il Diploma in Dramatic Art rilasciato da LAMDA (London Academy of Music and Dramatic Art).  Nel 2008 consegue a pieni voti la laurea in Regia e organizzazione Teatrale presso il DAMS, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre, e in seguito il Master in Arte Scenica e Inglese Tecnico. Dopo aver studiato “Teatre de Gesto y Mascara” presso l’Institut del Teatre di Barcellona, è tra i 16 giovani attori scelti dal Teatro di Roma per il corso di Alta Specializzazione in Commedia dell’Arte. Grazie a progetti di scambi internazionali tra accademie studia presso l’Accademia d’Arte Drammatica Nazionale di Riga, e frequenta l’Università di “Arti dello Spettacolo” di Montpellier in Francia per il progetto di studi ERASMUS.
Partecipa a numerosi stage di perfezionamento in italia e all’estero con maestri quali Kristin Linklater, Nicolaj Karpov, Maria Smaevich, Anatolj Vassil’ev, Cesar Brie, Giancarlo Sepe, Susan Main, Gabriella Bartolomei, Alfredo Colombaioni, Roberto Gandini, Ryan Ellsworth, Cristina Comencini, Carlo Emilio Lerici.
Compie studi di danza classica, moderna e di tango, e studi di canto, partecipando con il Coro Meridies di Roma a Concorsi Nazionali (3 premio) e Regionali (1 premio).
Per anni pratica il volteggio equestre.

Dal 2010 collabora stabilmente con la compagnia “Attori e Tecnici” del Teatro Vittoria, a Roma, in qualità di attrice e aiuto regista e partecipa a produzioni nazionali quali, tra le altre, “Rumori fuori scena” di M. Frayn, “Assassinio sul Nilo”, “Trappola per Topi” e “La tela del ragno” di Agatha Christie, “Quando la morte chiama” di P. Colley, “Il caso Majorana Show” di Pallottini, “L’arte della Commedia” Di E. De Filippo.

Lavora come attrice  in diverse produzioni teatrali italiane e estere tra cui Gli Innamorati Immaginari, Regia L. Petrillo, Teatro di Roma; QuaNoVaiXò con la regia di C.  Atanasiu, L’Ispettore Generale di Gogol, regia di Carlo Fineschi; La Bisbetica Domata, di Shakespeare, regia di S. Cardone; Il Pappagallo Verde, di A. Schnitzler, regia Roberto Gandini; Con l’amore non si scherza, di De Musset, La piccola città, di T. Wilder, La Trilogia della Villeggiatura, di C.Goldoni, regia F. Tatulli; La dama di chez Maxime, di Feydeau, regia di C E. Lerici. Diverse le produzioni in lingua inglese, tra le altre, Truly Madly Deeply, A. Minghella; An ideal housband, Oscar Wilde; The treatment, M. Crimp. Numerose le produzioni di teatro ragazzi alla quali prende parte, tra le altre ricordiamo “Alice nel paese dei burattini”, “Erbamatta” (regia Alessia Sorbello, burattini Daniela Remiddi), “Favolandia è in pericolo”, “C’era una volta il libro”, “Martin Riciclo”.

In qualità di aiuto regista lavora al fianco di Paolo Zuccari, Stefano Messina, Carlo Alighiero, Luca Ventura.
Recita in trasmissioni radiofoniche, doppia piccoli ruoli per cinema e televisione e gira alcuni cortometraggi in ambito internazionale in lingua francese e inglese.

Nel 2006 è tra i fondatori del Trio Incanto il quale propone spettacoli di musica da camera, liederistica e poesia e saltuariamente collabora con l’attività artistica del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone.

E’ docente di teatro presso scuole primarie e secondarie di Roma.