Malvina Picariello

Musicainfasce® (0-36 mesi) | Musica in gravidanza | SviluppoMusicalità® (3-5 anni) | Alfabeto della Musica® e coro di voci bianche | Canto lirico e leggero | Coro per adulti

 

Diplomata in canto e laureata con il massimo dei voti al biennio specialistico in Musica vocale con il M° Barbara Lazotti, e in Musica da Camera con il M° Francesca Vicari presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone.
Nel 2009 e nel 2011 effettua il tirocinio di perfezionamento sulla Musica Sacra presso la Referat für Kirchenmusik e il Diözesan konservatorium a Vienna, collaborando con l’organista M° Wolfgang Reisinger in numerosi concerti a Vienna, Salisburgo e St.Pölten, in Austria (Stephansdom, Brigittakirche, duomo di St.Pölten).
Segue corsi di specializzazione sulla liederistica tedesca con il Maestro di fama internazionale Norman Shetler, a Vienna e presso il Mozarteum di Salisburgo.

Svolge attività concertistica in duo con il pianista Daniele Riscica, la pianista Marina Mezzina e la pianista e organista Ksenia Mavleeva, principalmente a Roma (Camera dei Deputati, Musei Vaticani, Auditorium della Banca d’Italia, Sede Unar, Domus Talenti), Vienna (Stephansdom, Brigittakirche, Amerikanische Akademie – Accademia Americana) e Salisburgo (Mozarteum).
Nel 2006 fonda il Trio Incanto con Daniele Riscica al pianoforte e l’attrice Viviana Picariello, con i quali si dedica all’esecuzione e alla divulgazione della Musica da Camera italiana (Romanza da salotto dell’Ottocento e Liriche da camera del Novecento) ed europea (con particolare attenzione al repertorio liederistico tedesco).
Dal 2009 al 2011 collabora all’attività dell’ensemble vocale Vokalensemble Oktogon a Vienna e come solista con il Coro della comunità internazionale di Vienna, presso la Franz-von-Assisi-Kirche.
Dal 2012 collabora con il Trio Novachorda (con Eros Cucchiaro, liuto e Marco Ottone, viola da gamba) con il quale si dedica all’esecuzione di musica medievale e rinascimentale. Collabora con l’Ensemble Luogo Arte in veste di solista, con repertorio barocco.
Collabora con l’attività artistica del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone e con l’Ensemble Barocco dello stesso Conservatorio in veste di solista.
Dal 1999 al 2000 è membro del Coro Meridies dell’Aureliano di Bruna Valenti (con la direzione di Camelina Sorace), ricevendo numerosi riconoscimenti (tra cui 1° premio concorso “Città di Rieti”, 3° premio concorso nazionale “Vittorio Veneto”).
Nel biennio 2003-2004 effettua attività concertistica con il coro femminile Laetitia Vocis, specializzato in musica sacra e profana del XVI secolo.
Nel 2010 ottiene il secondo posto al Concorso Internazionale di Musica Vocale da Camera di San Gemini.
E’ fondatrice della scuola di musica “Piccole Note” ad Anagni, presso cui svolge didattica musicale per bambini Musicainfasce® (0-36 mesi), SviluppoMusicalità® (3-5 anni) e Alfabeto della Musica® (6-12 anni), coro di voci bianche, Musica in Gravidanza.
Svolge laboratori musicali nella scuola dell’infanzia a Roma e provincia, Frosinone e provincia. E’ docente di canto lirico e leggero in diverse scuole e associazioni culturali a Roma, Frosinone e provincia.
Nell’anno accademico 2015-2016 frequenta a Roma il 15° Corso Nazionale di Formazione per musicisti e insegnanti di musica “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon” e il successivo seminario di specializzazione.
Nel 2016 frequenta a Roma il corso di Istruzione Formale secondo la MLT “L’educazione vocale e strumentale del bambino da 6 a 12 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon”.
Nel 2017 frequenta a Roma il corso “La Voce, il Suono e la Musica nella Preparazione al Parto e alla Nascita” tenuto da Andrea Apostoli (Presidente Aigam) e Mariagrazia De Paulis (formatore Aigam), Gabriella Pacini e Carla Oliva (ostetriche).
Nel 2016-2017 svolge il tirocinio continuativo con l’insegnante e formatore AIGAM Lorenzo Tarducci presso l’asilo nido Campo di Fragole di Roma.
Da Luglio 2016 è Insegnante Associata AIGAM per i corsi di Musicainfasce® (0-36 mesi), SviluppoMusicalità® (3-5 anni) e Alfabeto della Musica® (6-12 anni).