Musica in gravidanza

Diventare mamma è una incredibile e meravigliosa avventura, che comporta una serie di cambiamenti fisici e psicologici.
La donna che intraprende questa impresa tanto naturale quanto complessa, ha bisogno di tutti gli strumenti possibili che le possano fornire il giusto sostegno.
In questo contesto il linguaggio musicale diventa un forte luogo di relazione tra madre e bambino, favorendo il loro benessere.

Il bambino è immerso nei suoni, la gravidanza è un bagno di suoni.
Dalla 24 settimana si sviluppa l’orecchio interno e il bambino è in grado si sentire i suoni esterni, ma già da prima il suono viene percepito come sensazione vibratoria sulla pelle. Quando la mamma canta, accarezza e abbraccia il proprio bambino con le vibrazioni della voce.
Questo ciclo di incontri darà la possibilità alle mamme in attesa di conoscere alcuni aspetti relazionali del linguaggio musicale e sperimentarli in prima persona.

Si sperimenterà come il linguaggio musicale possa essere un efficace strumento per:

– intessere una relazione profonda con il proprio bambino fin dalla gravidanza, fluidificando i canali di comunicazione consci e inconsci, e aumentando la propria percezione corporea;

– familiarizzare con il linguaggio musicale che diviene strumento fondamentale nel cammino di consapevolezza della nuova identità di madre, creando un continuum tra la vita e la relazione prenatale e quella post natale

– riscoprire le potenzialità dell’uso della voce cantata in gravidanza e nel parto, benefico sia sul piano fisico che psicologico, punto di partenza per maturare la consapevolezza delle potenzialità comunicative della propria voce.

– offrire al proprio bambino esperienze precoci di acculturazione musicale, sviluppandone l’attitudine musicale.

Il percorso è basato sui concetti fondamentali della Music Learning Theory di E.E. Gordon e ha il suo punto di forza nell’ascolto e nella produzione musicale attraverso la voce.