Propedeutica applicata al Pianoforte

Giocando s’impara!

Il bambino prova gioia nel gioco della forma musicale. Tutto ciò che è necessario far esperire al bambino affinché possa affrontare lo studio successivo del meraviglioso pianoforte.

Il corso si articola in più fasi, durante le quali il bambino scopre la relazione che i suoni hanno tra di loro, il linguaggio musicale, sperimenta la propria voce, strumento musicale per eccellenza, sviluppa il proprio senso ritmico, si avvicina e comincia ad esplorare il pianoforte.
Il corso ha l’obiettivo di favorire nel bambino l’ascolto, la conoscenza e la capacità di riconoscere elementi fondamentali della sintassi musicale come modi, funzioni armoniche, tempi usuali e inusuali, in un’atmosfera di gioco e di partecipazione attiva. Il percorso di apprendimento proposto associa allo sviluppo dell’audiation (la capacità di pensare musicalmente), l’acquisizione di competenze relative all’esecuzione e all’improvvisazione.

Al termine del corso, il bambino gestisce autonomamente le altezze melodiche e le proporzioni ritmiche, ed è in possesso di una buona dimestichezza con la musicalità. Sarà pronto a passare dalla propedeutica musicale al corso frontale di strumento e, cosa molto importante, sarà in grado di amare il proprio strumento!

Il corso è disponibile sia con lezioni individuali sia collettive, in base alle preferenze e alle potenzialità di ciascun allievo.