Lezione Concerto di Carnevale per Bambini da 0 a 3 anni

La scuola di musica “Piccole Note”, in collaborazione con la Scuola di Musica dell’Associazione Banda Musicale “Città di Ferentino”, è lieta di invitarvi alla Lezione Concerto di Carnevale per bambini da 0 a 3 anni, che si terrà sabato 25 febbraio alle ore 17 a Ferentino, in Via Alfonso Bartoli 53. La Lezione Concerto si svolgerà comodamente seduti su dei tappeti, quindi nella sala si potrà accedere solo senza calzature. Si consiglia, dunque, di portare dei calzini antiscivolo e abbigliamento comodo.
Visto il numero limitato dei posti disponibili è consigliata la prenotazione (+39 393 3257476 – info@bandaferentino.it).
Il concerto è ispirato alle innovative teorie di Edwin E. Gordon secondo le quali il bambino sviluppa la sua attitudine musicale già a partire dai primi mesi di vita ed è quindi in grado di percepire ed assorbire le sollecitazioni musicali. Lo spettacolo è rivolto a bambini da 0 a 3 anni e si svolge in un’atmosfera di accoglienza della spontaneità. I musicisti saranno disposti intorno al pubblico seduto su un tappeto ed eseguiranno brani strumentali e vocali di repertorio classico, jazz e popolare interagendo con i bambini attraverso improvvisazioni musicali.
I bambini, che naturalmente tendono a trasformare il proprio ascolto in movimento, sono valorizzati in questa loro manifestazione: sono liberi di ascoltare, sperimentare il movimento ed esplorare lo spazio, interagire in modo rilassato e spontaneo, mantenendo in questo modo sempre vivo il dialogo e lo scambio attraverso la musica. Comunicando con il corpo e con il canto, con il gioco e il movimento i bambini possono esprimersi e sperimentare la propria voce cantata e il proprio senso del ritmo.
A rendere i brani perfettamente fruibili per i più piccoli sarà la brevità degli stessi, la varietà sia musicale che di timbri strumentali e vocali.
Malvina Picariello, voce – insegnante Aigam
Edoardo Fiorini, sassofono – insegnante Aigam
Fabio Caputo, chitarra
Valeria Minicilli, flauto
Marta Innocenzi, flauto
Giuseppe Frioni, tromba